Giovanna Andreassi

Pittrice Fotografa Performer Scultrice

Giovanna Andreassi è quel si dice artista completa, performer di razza naturalmente portata alla creatività. Since 1969, personale allestita alla galleria Jelmoni, ne dimostra versatilità e talento. Qui espone soprattutto dipinti ma è anche una valente fotografa, un’apprezzata ballerina e altro ancora. Le sue tele – in gran parte acrilici anche di grandi dimensioni – rispecchiano mentalità cosmopolita e spiritualità New Age. Non ingannino le impattanti tematiche – grigiastri wc e nudità femminili – da considerarsi, anzi, attualissime ricerche. In molte c’è genuina rabbia metropolitana, in altre, solitudine espansiva o irrisolta conflittualità vicina alla Street Art. Altrove corporeità all’apparenza licenziosa invero portatrice di positività e risonanze interiori nel drammatico conflitto col perbenismo borghese. Andreassi produce anche in senso informale e nell’astrazione compositiva ma c’è meno forza in questi generi. Spiccano ecletticità e circolarità di interessi, approcci di varia matrice: Underground per toni cupi, Neo Pop per vivacità cromatica, Crossover per curioso mix stilistico. Since 1969 è più di una personale, è quasi un’antologia per un’artista – nata nel 1969 – che considera la sua vita una belle inconnue (bella incompiuta). Nel senso cioè di una continua progressione nel costante arricchimento tecnico e semantico.

“Andreassi, la mentalità cosmopolita si sposa con la mentalità New Age”, articolo a cura di F.B., “Libertà”, 26 Marzo 2014, pag. 46.

Giovanna Andreassi - Pittrice Fotografa Scultrice
Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.